Storia
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Remiera Toscolano Maderno è una società sportiva che opera nel mondo degli sport di remo e pagaia dal 1979. Affiliata alla Federazione Italiana Canoa e Kayak dal 2010 e alla Federazione Canottaggio Sedile Fisso dal 2011.
Nata nel 1979 da un gruppo di amici con l’intento di di partecipare al campionato bisse del garda. Dal 2008 si inserisce la disciplina della canoa / kayak e dal 2009 il dragonboat.
Siamo tra le società che sviluppano le attività della voga in piedi con la barca vip 7.50.
Dal 2000 siamo la società che organizza la Gardalonga, la maratora remiera del lago di garda, aperta a tutti i tipi di imbarcazione a remi.
Mission
L’obbiettivo dell’associazione è quello di sviluppare un progetto di crescita sportiva, economica e di immagine che possa portare nel nostro territorio una società sportiva solida e vincente che degnamente lo rappresenti. Oltre a questo l’associazione si propone di promuovere lo sport ed in particolare quelli che si possono svolgere nelle nostre acque , come attività salutare e aggregante per tutti e come occasione di incontro di persone che si riconoscono nei valori dello sport e nei principi di lealtà e solidarietà. L’organizzazione societaria coinvolge molte persone, da genitori, ad amici a semplici appassionati di questo sport, che contribuiscono a portare avanti l’attività di ogni giorno. Siamo l’unica società della Provincia di Brescia a proporre le discipline di pagaia sul Lago di Garda e tra le 5 che praticano voga veneta in questo territorio.
Le discipline di pagaia stanno vivendo una fase di grande espansione, e stanno coinvolgendo sempre più appassionati, amatori e spettatori. Ad oggi contiamo oltre 100 atleti tesserati, dai giovanissimi dei corsi di avviamento allo sport fino agli adulti delle squadre agonistiche che difendono i colori sociali nei più prestigiosi campi di gara nazionali ed internazionali.
Direttivo
Il direttivo in carica per il quadriennio 2024-2028 è cosi composto:
Presidente: Rosina Paolo
Vicepresidence: Chimini Mattia
Tesoriere: Federici Alessandro
Segretario: Inselvini Paola
Consigliere: Bignotti Maurizio