Si è svolta domenica 30 aprile la 21esima edizione della Gardalonga maratona remiera. Erano 90 gli equipaggi che hanno preso il via nel golfo di Maderno riempiendolo di colori con l’entusiasmo del pubblico che non si vedeva da anni cosi numeroso.
Gli atleti provenienti da 5 stati europei Spagna, Portogallo, Gemania, Ungheria e tantissimi italiani su imbarcazioni di tutti i tipi dalle comuni barche da canottaggio e kayak ai velocissimi surfski e coastalrowing e i nuovissimi sup all’esordio in questa manifestazione.
Fino a metà gara tutto si è svolto regolarmente, poi un colpo d’aria cosi forte ha cambiato le condizioni della gara, ma la buona organizzazione ha fatto sì che nessuno si facesse male e che le barche non venissero danneggiate o andassero alla deriva. Nel momento della difficoltà hanno attraccato ai porti di Salò, Gardone, Fasano così facendo hanno permesso agli organizzatori di riportarli alla partenza via lago e via terra con i mezzi a disposizione. Gli stessi concorrenti si sono complimentati per la gestione dell’emergenza coadiuvati dalla guardia costiera che è intervenuta prontamente e ha purtroppo sospeso la manifestazione.
La maggior parte dei partecipanti è arrivata comunque al traguardo senza problemi.